top of page

Giochi Olimpici Invernali 2026 Milano Cortina

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min


Le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 rappresentano l'esempio più evidente che se c'è uno sforzo comune delle Istituzioni e dello Sport, si possono raggiungere obiettivi, altrimenti, inimmaginabili.

A 8 giorno dall'inizio, aver raggiunto un totale di 22 medaglie di cui 8 ori, 4 argenti e 10 bronzi rappresenta già oggi, a 6 giorni dalla chiusura, un traguardo eccezionale.


D'altra parte lo sport, come sempre è stato nella storia, è quell'esperienza umana che mettendo a confronto le abilità fisiche dei contendenti, riesce, opponendoli, a stringerli in un vincolo di amicizia e fratellanza.

Lo sport è infatti un deterrente in grado di allontanare i dissidi e le diversità dei popoli, contribuendo a creare i presupposti per un dialogo virtuoso e costruttivo.


I giochi "Olimpici Invernali 2026 Milano Cortina" nascono e si realizzano, infatti, proprio su questi presupposti nell'ottica di aggregare e stringere quei legami che sempre hanno contraddistinto il valore sportivo.


Lo sport riconduce il singolo atleta ad essere umano attribuendogli, però quel valore aggiunto, sia pure simbolico, capace di stringere attorno a quella figura l'anima di un Paese.


Va fatto un encomio a questi ragazzi per la volontà, lo spirito di sacrificio ed il senso di appartenenza, per aver interpretato nel modo migliore il loro ruolo trasmettendo entusiasmo, gioia ed empatia.


Non possiamo che augurarci che la manifestazione possa ancora darci soddisfazioni, ma soprattutto che lo Sport possa continuare a svolgere quel ruolo di collante di cui è stato, nel tempo, l'esempio più tangibile.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Antonino Zichichi una vita tra scienza e fede.

È morto, oggi, Lunedì 9 Febbraio 2026, all'età di 96 anni, Antonino Zichichi, uno dei più grandi ricercatori nel campo della fisica che lo ha visto ricoprire in un secolo di storia ruoli di grande

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page