Il pensiero - Commento post - D.ssa Cusenza 11.1.2025
- pagineedaltro
- 11 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 apr

Buongiorno Dottoressa le esprimo il mio "pensiero" riguardo questo meraviglioso argomento.
Quella del pensiero è la caratteristica senz'altro più sorprendente e sbalorditiva dell'essere umano.
Il pensiero, infatti, può essere definito un sesto senso che accompagna e attraversa la nostra vita rilevando come un radar le sensazioni raccolte.
Esprimere il proprio pensiero rappresenta, infatti, in ognuno di noi, un modo di intendere e percepire la vita; una sorta di specchio dell'anima che accompagna la nostra esistenza.
Per questo può essere inteso come un peso o piuttosto "un tappeto volante" che ci fa sollevare e ci induce a guardare oltre i nostri "pensieri".
C'è una frase famosissima di uno dei nostri più grandi poeti di sempre che traduce questo aspetto nella sua lirica più famosa.
Leopardi infatti nel suo "Infinito" descrive questa particolarità con questi versi: "in questa immensità s'annega il pensier mio".
Ed è precisamente questo il modo in cui il pensiero riproduce ciò che la nostra sensibilità ha interiorizzato esprimendolo in relazione alla nostra esperienza, alla nostra cultura e al nostro stato d'animo.
Voglio ricordare, in ultimo una delle frasi più belle scritte da Lucio Dalla nella sua canzone/poesia "Com'è profondo il mare" che recita:" il pensiero è come l'oceano non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare".
Lasciamoci quindi trasportare dal nostro pensiero senza abbatterci né deprimerci e viviamo intensamente le nostre emozioni. Solo così le nostre azioni potranno assumere il giusto equilibrio.
Comments