
Il Rebus delle vacanze
- pagineedaltro
- 19 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La risalita dell'anticiclone "Minosse" nell'area del Mediterraneo ed il contestuale arrivo del solstizio ci segnalano di essere entrati a pieno titolo nella stagione estiva.
Quali saranno le nostre mete preferite?
Bene, c'è solo l'imbarazzo della scelta, se avete pensato di andare al mare avete a disposizione, il "Mare nostrum", ovvero, circa 7.500 Km di coste da prendere in considerazione.
Ma, al di là della scelta della destinazione, l'estate rappresenta l'occasione per ritrovare il contatto con la "terra"; ci si può avvicinare alla natura e viverla come meglio si crede.
Pensate a ciò che si prova quando, per la prima volta, dopo un anno, si cammina a piedi nudi sulla battigia.
Si ha una sensazione di qualcosa di atavico che è parte del nostro istinto che ritroviamo quasi incosciamente.
Nello stesso modo, se vi trovate in montagna, vi potete fermare in un bosco ed ascoltare le sue voci; godervi il fresco e scoprire il profumo delle piante, camminare, fotografare osservare.
Proprio in montagna si può forse fare la scoperta più bella; il nostro cielo stellato.
Se avete un po' di conoscenza di astronomia potete mettervi seduti, comodamente, con la testa all'insù e restare meravigliati di tanta bellezza.
Troverete un mondo che non conoscete, l'universo è il nostro liquido amniotico ed il mondo, quello che conosciamo e nel quale viviamo, si è sviluppato in quel limbo.
Forse ci sono altri migliaia di mondi ove la vita compie i suoi cicli naturali ed altri uomini cercano la loro felicità.
Per tornare con i piedi per terra anche nelle nostre campagne, di notte, si può avere ancora la fortuna, in qualche zona rurale rimasta incontaminata, di vedere: "le lucciole". Uno spettacolo!
Quelli più giovani di voi certamente le lucciole non le ricorderanno, dal momento che ormai sono almeno 40 anni che è iniziato il lungo processo di estinzione.
A tale proposito vale la pena sottolineare un particolare che forse non conoscerete. Il "lucciolo" maschio lampeggia mentre la "lucciola" femmina può far luce per due ore di seguito!
Probabilmente in questo periodo anche il genere femminile gode dello stesso fenomeno. Se avete qualche dubbio in proposito guardatevi intorno. In questa stagione le donne riescono ad esprimere la migliore immagine di sé.
Con i loro abiti colorati, i loro décolleté, i loro profumi, le loro essenze, la loro innata armonia, ma, soprattutto, il loro sorriso, assumono una luce particolare.
Insomma, create le vostre emozioni, non date per scontato che sia per forza in un certo modo. Costruite i vostri giorni, le vostre vacanze. Disponetevi al meglio e soprattutto non dimenticate i sentimenti.
Anche se l'estate potrebbe sembrare un momento di puro divertimento , non rinunciate a sognare, tenete aperti i vostri cuori, non lasciateli chiusi nei vostri cassetti.
L'amore anche se soltanto "di stagione" non può che fare bene!
Lasciate spazio alle vostre emozioni; innammoratevi.







Commenti