top of page

Il tempo libero

 


Siamo in primavera è tempo di uscire all'aria aperta, di mettere il naso fuori la porta, di vivere la natura nel modo che preferite.


Se volete sentire cosa vuol dire spendere il vostro tempo libero, provateci, mettetevi alla prova.

Fate diventare questa abitudine un' arte. Cercate di utilizzare al meglio il vostro relax.


Tenete pronti i vostri sensi, lasciate che siano loro ad indicarvi la strada.

Se siete soli fermatevi ad ascoltare il silenzio. 

Osservate ciò che vi circonda, quello che la natura vi sta proponendo. Il vento, il frusciare degli alberi, il suono della pioggia.

Se avete la fortuna di poter camminare in un parco, vi accorgerete che questo esercizio vi risulterà più semplice.


Trovarsi in un parco significa di vivere nel verde, avere la possibilità di potervi rilassare e sentirvi parte di quella bellezza. 

Ci sono infinite varietà di alberi, di piante e di fiori. Potrete imparare a conoscerli a sapere quando fioriranno, quali sono i loro frutti, quale può essere la loro età e perché sono stati piantati proprio in un determinato punto.


Per colmare le vostre lacune utilizzate i vostri smartphone.

Fatevi dire dell'intelligenza artificiale di che cosa stiamo 

parlando. Fatela diventare conoscenza personale. Vi basterà una solo foto per poter fare un'identikit del soggetto prescelto.

Utilizzate il vostro smartphone con intelligenza. Create un vostro archivio personale con ciò che vi interessa di più.


Vedrete che man mano, con il tempo, imparerete a conoscere "i vostri alberi" e vi sentirete un po' come a casa. 

Al posto del vostro divano troverete la vostra panchina, in alternativa alle stanze una serie di viali che si intersecano; al posto del soffitto un cielo pronto ad accogliervi.


Se trovate un bar (chi non ha avuto l'occasione di trovare un bar in un parco), fatelo diventare il vostro salotto.

Invitate chi volete ed offritegli un caffè. Raccontategli la storia del parco, le sue caratteristiche, potrete abbondare nei particolari.

Parlategli delle piante, della loro fioritura, dei loro tempi di crescita. E poi se avrete la sensazione di trovarvi con la persona giusta, ampliate i vostri discorsi. 


Ma se non avete interesse per la botanica allora tornate alle vostre consuete abitudini. Prendete il vostro libro dalla tasca e fermatevi a leggere comodamente seduti al vostro bar o sulla vostra panchina.


Quando avrete deciso di smettere e di tornare a casa vi renderete conto quanto sia stato utile, per il vostro buon umore e per la vostra salute, passare quel tempo trascorrendolo  secondo i vostri desideri.


Avrete la consapevolezza di essere stati capaci di regalarvi qualcosa di veramente importante. Qualcosa che apparterra' a voi, al vostro benessere e alla vostra serenità.


Le vostre uscite diverranno uno spazio dedicato alla vostra creatività, ai vostri interessi; un modo di esprimere la vostra sensibilità nel modo che riterrete opportuno.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Commento attentato Sigfrido Ranucci 17/10/2025

Buongiorno Professore,  concordo pienamente su quanto dice. Devo dire che nell'apprendere quanto accaduto ho avvertito un profondo senso di smarrimento, un'incertezza che ci riporta indietro nel tempo

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Impossibile caricare i commenti
Si è verificato un problema tecnico. Prova a riconnetterti o ad aggiornare la pagina.
bottom of page