Il viaggio di Papa Francesco in Asia e Oceania
- pagineedaltro
- 5 set 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Buonasera a tutti voi
Vorrei richiamare la vostra attenzione sulla persona di Papa Francesco che, alla veneranda età di 87 anni, come un ragazzo, trasportato dal suo coraggio e dalle sue speranze, ha messo il suo zaino in spalla, per intraprendere il viaggio pastorale che lo porterà in Asia e Oceania per divulgare e diffondere la voce cristiana in luoghi, tradizionalmente, di fede musulmana. L’Indonesia, infatti, nel mondo islamico è il Paese che conta il maggior numero di musulmani del pianeta.
Come noto il viaggio si protrarrà dal 2 al 13 settembre porterà il Papa a visitare quattro Paesi - Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore.
Naturalmente il proposito è quello di avvininare i popoli secondo principi di fratellanza e di multiculturalismo e di creare un dialogo verso realtà che, anche se lontane dal nostro credo, possono trovare nel messaggio cristiano una possibilità d'incontro e di partecipazione.
È il più lungo viaggio pastorale del pontificato di Francesco che si propone di portare la voce della chiesa cattolica nel cuore di queste popolazioni cercando di costruire, con le stesse, un possibile percorso interreligioso.
Il Papa con il suo zaino in spalla e la sua semplicità rappresenta una testimonianza di fede e di speranza verso tutte le comunità che saranno meta del suo viaggio pastorale.
Un messaggio di partecipazione e di carità capace di incutere ad ogni persona di buona volontà, un esempio da seguire e da imitare. Il viaggio di Papa Francesco porta con sé, infatti, un invito implicito teso superare quelle differenze di religioni, etnie e razze, attraverso il confronto e la condivisione.
Un esempio per ogni essere umano affinché, ciascuno, nel proprio "viaggio" terreno, riesca similmente, a trovare la spinta necessaria per trasmettere quel messaggio ad ogni essere umano al di là di qualsiasi possibile differenziazione.







Commenti