top of page

La scrittura creativa (Commento linkedin 28.5.2025)

Buon pomeriggio


È vero quanto scrive, quella di narrare è una capacità che va oltre il semplice uso della scrittura e delle tecniche alle quali si ricorre più o meno, involontariamente, per una corretta forma lessicale.

Raccontare non è scrivere una e-mail, rispondere ad una lettera o predisporre una relazione.


Raccontare per chi scrive significa, soprattutto, creare, immaginare. Costruire una narrazione attraverso la quale muovere i propri personaggi affinché possano esprimere, quelle idee, quei contenuti, quelle immagini che il narratore ha disegnato nel proprio ordito.


Il narratore crea, infatti, attraverso la propria fantasia ed in qualche modo disegna quasi a renderli visibili, i luoghi dove si svolgono i fatti che via, via espone.

Ogni personaggio svolge il suo ruolo secondo il "copione" che egli ha predisposto.


È attraverso questo meccanismo che lo scrittore (narratore, romanziere) deve saper trasmettere in quel copione il pathos necessario per poter coinvolgere i propri lettori.


Come accade nella realtà saranno i sentimenti che potranno generare quelle emozioni necessarie a suscitare l'interesse del lettore, ma soprattutto il modo di esporli e di renderli reali.


Attraverso la scrittura egli manifesta quella forza interiore che lo spinge a liberarsi delle sue impurità e trova nei suoi personaggi il modo di trasferire tutte le sue ansie in un canale emotivo di cui potrà servirsi in qualsiasi momento.


Si può definire uno scrittore un generatore che via, via acquisisce energia, la rinnova e l'arricchisce attraverso la propria cultura, per poi restituirla grazie alle sue "parole".


Per concludere non posso che unirmi a lei ed al suo giudizio riguardo a questa meraviglioso "mestiere".

L'evoluzione dell'uomo è avvenuta man, mano con il modificarsi della scrittura. Ed è grazie ad essa se oggi possiamo conoscerne una buona parte.


Non possiamo quindi che impegnarci per poter interpretare nel modo migliore questa affascinante, incantevole arte. Perché è solo attraverso di essa che potremo comprendere e raccontare le infinite possibili realtà che la vita ci propone.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Commento attentato Sigfrido Ranucci 17/10/2025

Buongiorno Professore,  concordo pienamente su quanto dice. Devo dire che nell'apprendere quanto accaduto ho avvertito un profondo senso di smarrimento, un'incertezza che ci riporta indietro nel tempo

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Impossibile caricare i commenti
Si è verificato un problema tecnico. Prova a riconnetterti o ad aggiornare la pagina.
bottom of page