top of page

La Storia si ripete

La Storia si ripete


Devo dirvi la verità, non per rivelarvi chissà quale segreto, (è una realtà agli occhi di tutti) ma per il fatto di avere la consapevolezza che la Storia nei suoi corsi e ricorsi, si ripete.


L'attuale situazione internazionale non permette, infatti, prospettive che possano dare soluzioni efficaci.

La contrapposizione dei blocchi e la statica politica dell'Europa che avrebbe dovuto rappresentare l'ago della bilancia nello scenario internazionale, non ha dato, purtroppo, i risultati attesi.


Le due guerre alle porte dei confini dell'Europa non sembrano trovare, purtroppo a tutt'oggi, possibili risposte.


Di colpo, senza quasi rendercene conto, ci siamo ritrovati ad affrontare problematiche che credevamo superate. La storia si ripete.


Si ripete dal momento in cui nel 1947 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (29 nov. 1947) adottò il piano per la spartizione della Palestina (approvato a larga maggioranza dopo lunghi negoziati) con l'accettazione dello Stato ebraico ed il rifiuto dalla comunità araba, che non diede seguito alla risoluzione, aprendo di fatto, un conflitto mai terminato.


La Storia si ripete perché non solo quel territorio ha continuato a rappresentare nel tempo motivo di rancore e di scontri, ma è riemerso, purtroppo, quell'odio razziale che avevamo forse incosciamente, accantonato.


Si ripete perché si è tornati a parlare apertamente, di antisemitismo; quel "comportamento persecutorio" che tanto dolore ha comportato dando luogo a quell'orrore, ormai, tristemente noto come olocausto.


Si ripete perché non è, soltanto, il fatto in sé a costituire un aspetto preoccupante, quanto il riemergere di episodi di intolleranza di cui non avremmo voluto mai più sentito parlare.


La Storia si ripete è questo forse l'aspetto che più colpisce; la constatazione che l'essere umano non ha tratto dai fatti il giusto insegnamento.



Nello stesso modo la Storia si ripete nella guerra che si sta combattendo in Ucraina che si apri' già nel 2014 quando la Russia invase il Donbass e la Crimea.


Si ripete nel 2022 quando il popolo Ucraino, avvicinandosi alla NATO ha, di fatto, indotto la Russia all'invasione che è costata in termini di vite umane 315 mila feriti e morti Russi e 190 mila morti tra gli Ucraini.


La Storia si ripete, si ripetono i morti, si ripetono gli errori, si cancellano intere popolazioni, si distruggono città, usanze, tradizioni, idiomi.

Si distrugge quanto si era costruito per millenni; strade, scuole, chiese, monumenti, musei.

Si allontanano e si privano migliaia di bambini dalle proprie famiglie, dalla loro terra;

si uccide il futuro.

Si uccidono le speranze, i progetti, le idee, i sogni.

Si ferma la cultura, si blocca il progresso, si annulla il presente.


La Storia si ripete, si ripetono le sopraffazioni, le umiliazioni, le ingiustizie, il dolore, la morte.


La Storia si ripete

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page