top of page

Prove di vacanza - Consigli di viaggio

Aggiornamento: 1 mag


Sabato prossimo sarà il 1 Giugno ed entreremo in quello che viene definito il mese del sole e della libertà ed aggiungerei a mio parere anche quello della luce, infatti avremo fino a 15 ore di irraggiamento.

Coraggio! I presupposti ci sono tutti per la vostra prima "evasione". Mettete da parte P.C., smartphone, tablet e quant'altro.

disconnettetevi, rendetevi irraggiungibili. Vi immergerete nel vostro lavoro non appena tornati.

Adattate la vostra anima, sbarrate gli occhi, schiudete i vostri sensi.

Pronti? Avanti allora prendetevi il vostro meritato riposo adesso potete partire, abbiamo trovato il vaccino perv il il COVID 19 e lo troveremo anche per la guerra.

Forse non è il caso di intraprendere grandi viaggi, ma la nostra penisola è abbastanza sicura.

Allora, scegliete la vostra destinazione, prendete le vostre precauzioni e partite.

"Fate come se foste a casa vostra" ma non esagerate, comportatevi sempre in modo civile e rispettate le regole dei luoghi che visitate.

Se il vostro itinerario è pronto portatevi dietro quel poco che vi basta, non c'è bisogno di avere dietro il vostro guardaroba; accontentatevi. Mi raccomando, non soffocate le vostre valigie, lasciate un po' di spazio per i vostri sogni.

Non mettete nel vostro programma troppi impegni, con l'angoscia di non poterli rispettare prendetevela con calma, cercate di avere dei ritmi che possono offrirvi adeguati periodi di riposo.

Quando sarete arrivati a destinazione liberatevi l'anima, lasciate che possa esprimersi pienamente. Fate in modo di entrare subito in sintonia con l'ambiente in cui vi trovate. Immergetevi nella natura; entrate in contatto con ciò che vi circonda.

Guardatevi intorno, osservate anche i volti delle persone vi accorgerete che sono come voi, uguali a voi, hanno voglia di vivere.

E allora vivete, gustatevi il paesaggio, immaginate di essere anche voi un fiore, una pianta, una montagna, il mare o una stella; scegliete cosa vi piace di più e vivete come se fosse veramente così

Vi sentirete più liberi, più vivi, tutto vi sembrerà più naturale; l'acqua, il sole, il vento o la pioggia saranno la vostra pelle.

Vi servirà per sentirvi una parte pulsante dell'ambiente in cui vi trovate.

E poi sorridete, apritevi, sognate ad occhi aperti. Cercate di non pensare a quello che vi siete lasciati dietro, avrete modo di affrontare i vostri problemi quando tornerete a casa. Liberatevi dai pesi che vi portate dentro.

Ecco, "usate" i sentimenti! Non dimenticateli, non barattate mai la vostra anima.

Un giorno accadrà che prendendo la vostra valigia per l'ennesimo viaggio la troverete colma di ricordi.

Vi basterà vederla per ripensare all'ultima vacanza trascorsa con i vostri genitori o con i vostri figli, con il vostro fidanzato o con i vostri amici.

La vostra valigia diverrà un forziere di inestimabile valore. Potrete trovarci i colori dei luoghi visitati, gli aromi, i profumi, il sapore dei cibi o della persona che amate.

Sì assaporate l'amore non sciupatelo, date ai vostri sensi il tempo di esprimersi,

di riconoscersi. Guardatevi negli occhi, mostrate la vostra riconoscenza al vostro partner.

Quanto più vi sentirete in armonia con voi stessi e con il mondo che vi circonda, tanto più sarete capaci di comunicare. Date valore alle parole; le parole sono l'espressione dei vostri desideri, l'incipit della vostra unione. Non negate all'altro il suono della vostra voce.

Fatelo, metteteci l'amore quando potete che non guasta mai, non è mai troppo.

Così vi accorgerete, man mano, che in quella valigia è passata la vostra vita e che, se siete stati capaci nei vostri viaggi di raccogliere qualcosa, lo ritroverete intatto, carico della stessa energia.

Fate così; ovunque vi troviate, con chiunque siate, conservate i vostri ricordi, le vostre emozioni; tenetevele strette, non lasciatele scappare.

Fermatevi a guardare i colori di un'alba, il canto del mare o la vetta di una montagna, abbiate cura di conservare quelle immagini, portatele con voi. Vi servirà quando vi ritroverete soli. Sarà il playback della vostra vacanza.

Cercate di muovervi in simbiosi con la natura, siate sereni e consideratevi fortunati. Quella di andare in vacanza è un'opportunità che non è riservata a tutti. Specialmente di questi tempi.


Buona vacanza.



 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page