top of page

Siamo qui per vivere - Commento

Buongiorno Dottoressa,


certo, succede esattamente così, apparentemente sembra un indizio insignificante poi man, mano si manifesta nel suo reale contenuto.

A volte riusciamo a prendere le giuste contromisure, ci prepariamo di conseguenza, in altre occasioni, mentre siamo intenti nei nostri sforzi, voilà accade un'altro fatto che ci lascia stonati, svuotati, incapaci di reagire.


È il gioco delle cose; il segreto è non lasciarsi trascinare in una spirale di negatività, non abbandonarsi in preda ad insidiose incertezze, saper misurare le proprie paure.


Bisogna saper attribuire ai fatti una scala dei valori; essere pronti a reagire razionalmente, a dare concretezza alle proprie azioni senza perdersi.


Ognuno di noi può trovare in sé stesso il proprio salvavita, la soluzione adeguata ai propri problemi. Bisogna mettere in fila le cose, dare al tempo il tempo di risolverle.

C'è sempre una soluzione, c'è un sistema per non cadere nel vuoto dei propri pensieri. Ci sono gli amici, i legami, gli affetti, i sentimenti.


E se ci capita di non avere "fortuna" neanche in questo campo non perdiamo di vista l'orizzonte. Il nostro viaggio è ancora lungo, abbiamo migliaia di cose da imparare, migliaia di cose da fare, milioni di cose da sognare.

Diamo alla vita il suo giusto valore, viviamola senza dare rilievo a tanti piccoli insignificanti, episodi che possono metterci di cattivo umore.


Cerchiamo, sempre, di trovare nuovi interessi, nuove strade. Il domani è là che ci aspetta non abbiamo altro da fare che prendercelo.


Non facciamoci trovare impreparati, siamo qui per vivere.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Commento attentato Sigfrido Ranucci 17/10/2025

Buongiorno Professore,  concordo pienamente su quanto dice. Devo dire che nell'apprendere quanto accaduto ho avvertito un profondo senso di smarrimento, un'incertezza che ci riporta indietro nel tempo

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page