Europei di Calcio 2024 - 15 Giugno Italia - Albania
- pagineedaltro
- 15 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
A tutti voi carissimi, una buona serata
"È la prima" dell'Italia in questa edizione dei Campionati d'Europa di calcio 2024.
Se dovessimo collocare questo evento in un quadro geopolitico internazionale, certo non avremmo molto da esultare ma si sa, il gioco del calcio è un aggregante sociale che riesce ad ammortizzare le situazioni più critiche.
Quindi predisponetevi secondo i vostri abituali cliché. Stasera visto che sarete in casa comodamente distesi sui vostri sofà potrete prendervi qualche libertà in più.
Allora fate "come foste a casa vostra", munitevi di tutte le "armi che potete"; popcorn, birre, gelati, mignon se preferite, in buona sostanza, di tutto ciò che può accompagnarvi in questo primo appuntamento della nostra nazionale. Eventualmente potrete festeggiare la vittoria con un Prosecco tutto italiano. Mi raccomando, freddo.
Intanto, se lo avete, recuperate il vostro vessillo tricolore ed esponetelo alle vostre finestre, sarà un modo per rendere più vicina la vostra partecipazione.
Pensate che ci sono altre 60 milioni di persone che come voi si stanno preparando a questo appuntamento. Sarà un modo per invitare amici, rivedere un parente lontano, stringere la mano a chi vi sta vicino, abbracciare i vostri figli, insomma, ritrovare la vostra famiglia.
Bene, se lo avete fatto, potete iniziare a rilassarvi. Toglietevi dalla testa quei pensieri che vi impediscono quella serenità che vi meritate.
Ecco ......"l'arbitro ha appena fischiato l'inizio del match", siamo tutti lì pronti ad esultare ad incalzare i nostri idoli spingendoli idealmente con la nostra fantasia.
I nostri azzurri (colore ereditato dallo stendardo dei Savoia) hanno appena iniziato l'avventura Europea.
Per circa due ore resteremo incollati ai nostri schermi.
Prendetelo, comunque, come un evento sportivo, non perdiamo mai di vista il traguardo della serenità e comunque andrà accettate il verdetto del campo.
Allora uniamo idealmente tutte le nostre bandiere fino ad avvolgere da Nord a Sud tutto il nostro Paese. Facciamo in modo che quell'abbraccio ideale possa rappresentare un segno di pace e di condivisione con tutti i nostri amici Europei.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi.
Forza azzurri, forza Italia
Comments